MAGAZINE

La nuova stazione di Milano Sesto San Giovanni sarà disegnata da Renzo Piano

News — 15 ottobre 2021

Un progetto sostenibile e avvenieristico quello di Renzo Piano per la nuova stazione di Sesto San Giovanni, il nuovo scalo ferroviario di Milano.
 

Lo scorso 11 ottobre è stata posata la prima pietra del progetto per il nuovo scalo ferroviario di Sesto San Giovanni, progettato dall'architetto Renzo Piano. L'appuntamento ha inoltre rappresentato anche l'avvio formale dei lavori di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana italiano che vedrà un investimento di 3,5 miliardi di euro. 

image-1634302213
Credits: ©RPBW

I lavori per la nuova stazione richiederanno due anni e verranno realizzati da Cimolai S.p.A., lo scalo ferroviario sarà composto da una passerella, di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza che sarà sospesa al di sopra della linea ferroviaria già esistente, farà da collegamento unendo le due parti di Sesto San Giovanni (Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck) da sempre divise dai binari.

La nuova stazione farà da punto panoramico su tutto il progetto MilanoSesto, che trasformerà un’area di 1,5 milioni di metri quadrati, ridisegnando l’assetto urbano dell’intera città di Sesto San Giovanni e contribuendo anche a ridefinire i nuovi confini dell’area metropolitana di Milano.

image-1634302198
Credits: ©RPBW

"La posa della prima pietra per la nuova stazione a ponte è un momento simbolico che apre una nuova era di trasformazioni significative con la riqualificazione delle ex aree Falck, la più ampia rigenerazione urbana a livello europeo, che entra nel vivo. Finalmente, grazie a questa moderna infrastruttura che sarà anche funzionale alla Città della Salute e della Ricerca, le due parti della città da sempre divise dalla ferrovia saranno collegate tra loro. Sesto San Giovanni è pronta a proiettarsi in una dimensione futura dal sapore internazionale, facendo da traino per tutta la Città Metropolitana e permettendole così di tenere il passo delle maggiori metropoli europee. La stazione a scavalco è solo il primo fondamentale tassello all’interno di una riqualificazione senza precedenti che vedrà l'amministrazione comunale grande protagonista nel presente e nell'immediato futuro", racconta il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. 


Leggi anche: Il nuovo Museo del Cinema progettato da Renzo Piano a Los Angeles


 





Tag: Architettura Renzo Piano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 ottobre 2021

Vedi anche...