MAGAZINE

La mostra "Sociocromie. 100 anni in 25 colori" al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

News, Appuntamenti — 07 settembre 2021

Avere il pollice verde, andare in rosso, essere di umore nero, passare la notte in bianco. Le frasi elencate contengono concetti che possono ricorrere frequentemente nella vita quotidiana, ma forse non potremmo esprimerli con altrettanta efficacia senza l’aiuto dei nomi dei colori.
I “cromonimi”, infatti, rivestono un ruolo fondamentale per la percezione e per la rappresentazione simbolica ed emotiva della realtà.
Nome
È proprio per questo motivo che Giulio Ceppi, architetto e designer, in collaborazione con BOERO, Leader nel mercato dei prodotti vernicianti, curerà la Mostra SOCIOCROMIE dedicata al valore storico e sociale del colore, raccontando come, attraverso specifiche cromie, sia possibile evocare un concetto universalmente riconosciuto.

Nome

Per la Mostra sono stati selezionati 25 cromotipi, modi di descrivere e connotare eventi di natura politica, sociale, culturale, sportiva che hanno nell’uso di un colore aggettivante la loro continuità. Ne è uscito un modo di leggere 100 anni di storia attraverso il colore vivo della lingua parlata. L’allestimento, quindi, presenta una successione cronologica di 25 tavole sinottiche, verniciate con i prodotti più idonei di Boero, ognuna riproducente un singolo concetto, l’anno in cui il concetto è emerso e un colore.


Nome
 

Nasce così il termine SOCIOCROMIE, manifestazioni attraverso il colore di un fatto sociale, a tutti noto, per quanto espresso sempre con una natura metaforica o a volte metonimica.

La mostra sarà visitabile al pubblico da mercoledì 8 settembre a domenica 14 novembre acquistando il biglietto d’ingresso del museo, rientrando quindi nel periodo della Milano Design Week e della Milano ArtWeek.
 



SOCIOCROMIE 100 anni in 25 COLORI

8 settembre - 14 novembre 2021
Opening martedì 7 settembre 2021, dalle ore 18 alle ore 21
MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Via San Vittore, 21, 20123 Milano

02 485 551 | info@museoscienza.it | www.museoscienza.org
Orario di apertura: martedì - venerdì 9.30 - 17.00 | sabato, domenica, festivi 9.30 - 18.30
Biglietti: intero 10,00€ | ridotto 7,50€

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 settembre 2021

Vedi anche...