MAGAZINE

10 agende e calendari per programmare la ripartenza, day by day

News — 18 gennaio 2021

Una carrellata di strumenti utili per cominciare bene il 2021, nel segno della funzionalità e del benessere mentale.

Il 2021 si apre con la conferma che il mondo del lavoro va trasformandosi con particolare rapidità, in virtù di uno stato di emergenza non ancora rientrato, verso nuovi modelli organizzativi in termini di tempo e di spazio. Le grandi aziende, come le piccole imprese più lungimiranti, hanno ben capito che una crisi, come quella in atto, porta con sé cambiamenti ma anche grandi opportunità. Non a caso, la parola “crisi” deriva dal verbo greco κρίνω (krino), ovvero separare, aggiornare, cambiare.

Il telelavoro e lo smartworking, oggi, sono fenomeni consolidati che il singolo lavoratore deve riuscire a gestire senza venirne sopraffatto. Se da un lato lavorare da casa ci dà la sensazione di avere molto più tempo a disposizione per eseguire le nostre mansioni personali, dall’altro rischia di farci distrarre, dedicando “troppo” (più del dovuto) al lavoro e perdendo il focus sul nostro benessere personale. 

Per questo è utile avere sottomano strumenti fisici e non solo digitali, che ci aiutino a organizzare il nostro tempo, su base giornaliera ma anche settimanale, mensile o addirittura annuale, per uno sguardo sul medio-lungo termine, individuando obiettivi, priorità e la lista dei to-do, sia lavorativi che personali. 

Ecco 10 tra calendari, planner e agende che vogliamo proporvi, per un anno all’insegna dell’organizzazione, della funzionalità e del benessere mentale. 

A3 Wall Hanger by Risotto
Realizzato in stampa risografica, in edizione limitata, ha spazio per scarabocchiare e annotare le cose importanti. Il calendario presenta anche le fasi lunari. Stampato su carta riciclata.

risotto_1

risotto_2

Agenda Settimanale Alice's Adventures in Wonderland large 12 mesi by Moleskine
Classica agenda Moleskine 12 mesi, con copertina rigida a tema Alice's Adventures in Wonderland, per una comoda esperienza di scrittura anche senza superficie di appoggio. Per accogliere un po’ di pazzia in questo 2021. 

moleskine_1

moleskine_2

Wall Planner 2021 - A0 size by Octàgon
Ideale per pianificatori e professionisti creativi. 12 fogli, uno per ogni mese, di grandi dimensioni, 84 x 118,4 cm, per avere una visione sempre chiara degli obiettivi sul breve ma anche lungo termine. 

octagon_1

octagon_2

At-a-Glance Three-Year Monthly Planner
Agenda su base triennale (2021-2023) per progetti di lunga durata. Ogni mensilità si sviluppa su due pagine. Utile per progetti pluriennali o, per esempio, per studenti universitari che vogliono pianificare il proprio piano di studi. Copertina rigida e ingombro importante, da scrivania.

at_a_glance

Formosa - Calendario perpetuo a parete di Enzo Mari by Danese
Storico calendario da parete perpetuo, in alluminio e fogli mobili in pvc che definiscono la data. Il carattere tipografico utilizzato, nella versione nera e rossa, è l’Helvetica, grande classico della produzione di Enzo Mari e Danese Milano, dal 1963.

formosa_1

formosa_2

Spectrum Wall Planner by Poketo
Planner da parete in formato poster (76,5 x 52,2 cm) open date, così da poter essere utilizzato in qualunque momento. Da montare come un calendario sfogliabile tradizionale o come composizione intera a parete, come potente strumento di pianificazione a lungo termine. Dotato di Sticky Notes per le note più preziose.

poketo_1

poketo_2

Weekly calendar 2021 by Monograph
Calendario blocco note settimanale. Comodamente utilizzabile in giro per casa, ci ricorda giorno per giorno gli impegni della settimana. Dopodichè si strappa e si ricomincia. Adatto a chi non ha rimpianti sui promemoria del passato.

monograph_1

mopnograph_2

Monthly Planner in Midnight by Poketo
Semplice e snello, questo planner mensile open date presenta un layout a griglia conciso e funzionale, che offre parecchio spazio per note e appuntamenti. Disponibile in tre dimensioni, A6, A5 e A4 per tutte le tasche e le necessità. 

poketo_3

poketo_4

Year Round by mo man tai 
Otto rotoli di nastro adesivo da 10 metri, per le più svariate possibilità di pianificazione e organizzazione del tempo. Realizzati in carta, si rimuovono con facilità da superfici e pareti.  

momantai

To do notepad by Kartotek Copenhagen
Più che un’agenda o un calendario, ma un pratico blocco note a strappo per segnare i propri to-do giornalieri. Da tenere sul tavolo della cucina, sulla scrivania o nella borsa.

kartotek_1

kartotek_2



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 gennaio 2021

Vedi anche...