MAGAZINE

Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe in Uganda

— 31 luglio 2020

Il network Theatro ha partecipato al progetto sviluppato da Renzo Piano e dal suo Studio RPBW con lo Studio TAMassociati e l’Ufficio tecnico di EMERGENCY per il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica a Entebbe di EMERGENCY, sulle rive del lago Vittoria, in Uganda.
L’ospedale, circondato da un ampio giardino alberato, offrirà cure gratuite ai bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l'Africa e sarà anche un centro di formazione per dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti.
L’edificio è costruito in terra pisé, una tecnica tradizionale che utilizza la terra cruda e aiuta a mantenere costanti la temperatura e l’umidità, ed è dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici per soddisfare parte del fabbisogno energetico.
Quello dell’ospedale pediatrico di Entebbe sarà un modello di eccellenza medica, sostenibilità ambientale e progettualità all’avanguardia. Perché “costruire è sempre un gesto straordinario”.

Sei tra le aziende partner di Theatro hanno collaborato al progetto: Thema, Schüco Italia, Resstende, Pellinindustrie, AGC e Schneider Electric. La sinergia tra queste aziende, che condividono competenze e lavorano in modo coordinato per lo stesso risultato, è un esempio di come la collaborazione renda reale l’affermazione di un’architettura di qualità.

La prima pietra è stata posata a febbraio 2017 e nel corso del 2020 è previsto l’avvio delle attività sanitarie.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 31 luglio 2020

Vedi anche...